mercoledì 2 ottobre 2013

Libri per sorelle / fratelli maggiori - Le Storie di Alice

"Quando nascerai" spiega Alice al fratellino, “la mamma ti prenderà subito in braccio, così tu ritroverai il battito del suo cuore, il suo profumo e la sua voce, e ti sentirai al sicuro.Poi succhierai al seno e scoprirai com'è buono il latte della mamma! Anche io ho ciucciato a lungo quel lattino e ti assicuro che ti piacerà, come mille baci, mille carezze e mille sorrisi della mamma”.
 (da Alice e il fratellino nel pancione)

Un estratto dal primo libro che ho comprato di questa collana, le Storie di Alice, per noi questo libro era ad hoc, lei femmina e io in attesa di un maschietto quindi  ho comprato questo libro per la topolina così da spiegarle meglio come sarebbe stato l'arrivo del fratellino e condividere meglio questo momento con lei (momento che per lei è stato molto faticoso) E' stato utilissimo, lei si è immedesimata in Alice, era molto orgogliosa della cosa e a volte faceva le stesse cose lette nel libro o comunque diceva in giro che le piaceva farlo. Quando ho comprato la mia prima fascia ne ho comprata una anche per lei, lei in quel periodo voleva fare tutto quello che facevo io, era anche lei in attesa , ma mica di uno solo!  all'inizio diceva di 10 poi si è fermata su 2 gemelli, maschio e femmina :-D,  era la sua maniera di attirare l'attenzione su di lei.
 Con la nascita di suo fratello è arrivato il libro Alice sorella maggiore come regalo alla topolina per l'arrivo del fratello a casa. Anche questo secondo libro semplice e ben fatto ci ha aiutato, risaltava la sua importanza nel ruolo di sorella maggiore, non era solo arrivato in casa un nuovo bambino che tutti coccolavano e che le ha preso l'attenzione, ma è arrivato un piccolino che lei doveva accudire come sorella, è importante far capire questo ai bambini, ma non è facile per niente.
I libri de Le Storie di Alice sono  scritti Giorgia Cozza, l'autrice di bebè a costo zero, sono libri molto semplici diretti con dei disegni veramente belli e naturali; quello che mi ha colpito di più in questi libri è che rappresentano la realtà semplice ai bambini, in quali libri per bambini trovi l'immagine di un bambino allattato al seno? o di un pannolino lavabile? dappertutto si vedono biberon e ciucci, nei libri e nei giocattoli. Così che il bambino quando cresce per lui è naturale dare un biberon al proprio figlio. In questi libri si trovano immagini di bambini allattati al seno, pannolini lavabili, fasce portatbebè, genitori amorevoli verso i proprio figli e tutte quei  piccoli gesti di cui un bambino va in cerca.
E' un libro utilissimo a mio avviso anche per noi genitori in poche pagine e parole ci fa capire come possa essere semplice condividere momenti con un bambino più grande mentre si è in attesa di un fratello o c'è un piccolo in giro.  Consiglio veramente a tutte le mamme in attesa che hanno già un primo figlio il libri Alice e il fratellino nel pancione e quando nasce Alice sorella maggiore.
Altri libri si storie di Alice sono:

Alice ti voglio bene papà (ottimo regalo per la festa del papà, già fatto, consiglio)

Alice ti voglio bene mamma (ottimo regalo per la festa della mammma, chissà se mai me lo regalerà :-) )
Alice salva il pianeta
Alice e il primo giorno di asilo

qui di seguito dei bei link affiliati e... buona lettura con i vostri bimbi.

3 commenti:

  1. Questi librini sono fantastici, li adoriamo anche noi... tra l'altro la mia più grande si chiama proprio Alice! Ci hanno accompagnato nei momenti importanti come la nascita di Elena e il diventare sorella maggiore, ma anche per l'ingresso alla scuola materna.

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questa serie! Peccato non averlo scoperto prima per l'arrivo della baby orsetta curiosa. Ma chi lo sa, potrebbe servirmi per un terzo bimbo in futuro hihihihihi :-)

    RispondiElimina
  3. Alice sorella maggiore è bellissimo ed è stato molto utile, mia figlia l'ha consumato, all'epoca dell'attesa del fratellino. Anche gli altri sono belli (ne abbiamo altri tre)

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis