mercoledì 16 ottobre 2013

Saper ascoltare i bambini


Tra i miei momenti della giornata più frenetici, c'è di sicuro il momento della preparazione dei bambini per la scuola/asilo.

Al mattino sono sola a casa con i due bambini, il papà esce prima, e la mattina abituale è una corsa, causa il voler stare a letto fino all'ultimo minuto, e causa un pochino di gelosia verso il fratello, che viene vestito/accudito, io e la topolina spesso siamo in conflitto, è tutto un "Forza sbrigati" , "Dai è tardi", "FINISCI LA COLAZIONE, VESTITI!" e tra urla mie e pianti suoi, siamo sempre a litigare.


Con il nuovo anno scolastico mi sono imposta di cercare di essere più calma, di alzarla prima dal letto, e di capire meglio i suoi bisogni, ma solo i bisogni, i capricci perchè vuole quel pantalone o quella maglietta particolare per andare  a scuola non li transigo proprio :)


C'è stata una mattina in cui molto, ma molto stranamente lei si è alzata prestissimo e cosa da non sottovalutare di buon umore, lei al mattino è molto orso sgrunt, così con tranquillità ci siamo preparate e ho accompagnato i bimbi a scuola, siamo arrivati anche prima del solito, così le ho fatto notare che se non urliamo e non si fanno capricci siamo più tranquille, siamo più veloci e stiamo meglio, lei ha capito molto bene la cosa e mi ha chiesto se scriviamo una poesia da dare a tutti le persone che conosciamo.


Riporto anche qui le sue parole ( sue testuali parole, lei mi ha dettato ed io ho scritto :-) ) 



Più tranquilli si è, più veloci si va.
Non si deve urlare, non si parla e si sta tranquilli in quell'armonia che c'è in quel mattino.
Un bacio, un abbraccio dalla famiglia Kraja della Spezia


vi lascio con queste parole nel cuore, e voi, come sono le vostre mattine con i bimbi?

3 commenti:

  1. Ciao post molto semplice ed efficace...le mie mattine con i bimbi sono frenetiche e purtroppo sono spesso assente nella loro preparazione. Ho tre bimbi di 3 anni e 10 mesi, sono tre gemelli, lavoro full time e per semplificare le cose lavoro molto lontano da casa , così devo uscire presto e mi perdo il meglio. Ma quelle volte che esco più tardi e li accompagno è sicuramente una corsa contro il tempo ma anche un momento di vita comune, solo io e loro, niente baby sitter quando posso magari al ritorno dalla materna. E' tutto molto difficile comunque, conciliare la viota familiare con bambini così piccoli e un lavoro che ti ruba ogni istante. Non ci sono alternative: serve il part-time! La poesia della tua bimba è splendida...auguri per tutto! Dimenticavo di dirti che partecipo al Linky Party di Ottobre e che se ti fa piacere puoi venire a trovarmi sul mio bioblog...Ti aspetto, magari chiacchieriamo ancora dei figli e del tempo che scorre! Un caro saluto da Roma. Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia e grazie di essere passata.
      Caspita 3 gemelli è un bel impegno.

      Elimina
  2. Che brava bimba!!! Un messaggio molto poetico.
    Le nostre mattine sono molto spesso frenetiche...anche i miei bimbi si svegliano all'ultimo minuto e poi devono farsi ripetere le cose mille volte!!!

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis