lunedì 25 novembre 2013

Colazione naturale e semplice per bambini e adulti - porrige

Porrige

Eccomi che ritorno, sono stata lontana dal pc per problemi personali, e mi è mancato scrivere sul blog e leggere gli altri blog che ho iniziato a seguire, è come una grande famiglia :-D
Per ricominciare voglio condividere una colazione che ho iniziato a preparare da qualche tempo. Stavo cercando qualcosa che andasse bene per il cinghiale da alternare ai biscotti o torte fatte in casa, lui beve ancora il mio latte al mattino, ma essendo un cinghiale, mentre noi facciamo colazione vuole partecipare anche lui, ho cercato in rete e ho trovato che il porrige poteva fare al caso nostro. 

Io l'ho subito adorato, l'unico neo, arrivo in ufficio e alle 10 ho una fame bestia, devo cominciare a portarmi qualcosa per merenda. Il porrige sazia bene ma è di veloce assorbimento per cui dopo poco ecco la fame:-)

Questa la nostra colazione di questa mattina, per me e il cinghiale (15 mesi), la topolina invece non apprezza molto il porrige per cui tisana e biscotti per lei.
Ecco come lo preparo io:

INGREDIENTI:

- fiocchi ai 5 cereali o di sola avena
-acqua
- uvetta
- mirtilli rossi
- 1 o 2 bacche di goji

per i più golosi o se volete molta energia:
pezzi di cioccolata fondente
1 o 2 nocciole
1 noce 
1 cucchiaio di miele / succo d'acero o malto di riso 
e qualsiasi cosa ci vogliate mettere

PREPARAZIONE:

Alla sera metto in ammollo i fiocchi di cereali in un pentolino con acqua 1 dito sopra il volume dei cereali.
Al mattino basta lasciarli cuocere per 2, massimo 5 minuti a seconda di quanto papposi li volete, e voilà sono pronti, basta aggiungere il resto degli ingredienti a piacere e gustarlo bello tiepido. 
Al cinghiale aggiungo solo uvetta e a volte un cucchiaio di miele o malto di riso per me come base sempre uvetta, mirtilli rossi e poi aggiungo altri ingredienti a seconda dell mattine.
A volte esagero con i fiocchi che metto in ammollo alla sera per cui quelli che avanzano dalla colazione li metto in qualche impasto di biscotti o dolci. :-)

Buona colazione a tutti!


paroladilaura share your link

6 commenti:

  1. Davvero a te viene il crampo della metà mattina? a me i fiocchi di avena saziano senza fastidi fino a pranzo O_o ...sarà metabolismo ^_^ !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, ho una fame ! Se lì mangio secchi no,ma così ammollati si. Bho !

      Elimina
  2. è da tanto che ci voglio provare ma ho paura che non piacciano ai bimbi che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia bimba di 5 nn lì gradisce,lei è abitudinaria,vuole i suoi biscotti e piano piano sto cercando di proporle altro. Il piccoletto invece lì mangia anche se poi se vede la sorella con i biscotti lì vuole pure lui

      Elimina
  3. Ciao! Ho sempre voluto provare a fare il porridge, un giorno devo farlo! Grazie per il tuo commento sul mio blog! A presto!
    Lory
    www.lunadeicreativi.com
    ;-)

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis