lunedì 17 marzo 2014

Cucinare con i bambini - biscotti al cacao

biscotti al cacao

I biscotti sono una delle prime cose che ho iniziato a cucinare da sola quando ero ancora a casa con la mamma, e se devo dirla tutta, quando ho conosciuto mio marito a 15 anni, avevo proprio fatto dei biscotti (fatti con la pasta frolla classica) , quindi avrà pensato, ouawooo cuoca provetta??? o bleah, ma va bene lo stesso. 
Ci siamo sposati e ho continuato a fare biscotti, sono rimasti un classico, per cui per le varie feste, e ultimamente per i compleanni dei bimbi li ho sempre fatti, usando la margarina al posto del burro, ma sempre secondo la ricetta classica. 
Quest'anno ho iniziato a sperimentare con la pasta frolla senza uova e burro, credo che il tutto sia iniziato con lo svezzamento del cinghiale e l'aver assaggiato dei biscotti da degli amici che cucinano macrobiotico. 
Ho fatto esperimenti ed esperimenti fino a quando ho trovato la mia ricetta perfetta per la pasta frolla, a cui aggiungo ingredienti a seconda di quello che voglio fare, come in questi biscotti o come in questo caso, ho aggiunto cacao e nocciole.
Ho notato che quando faccio la versione cacao, vengono molto più friabili e croccanti, io penso sia derivato dal fatto che il cacao è un grasso e per cui fa un po' la parte del burro mancante ;-)






INGREDIENTI:

150 farina 00
150 farina di farro
1 manciata di nocciole
1 bicchiere scarso di acqua circa
40 g di olio di semi circa
2 cucchiai di cacao
100 g di zucchero integrale  mascobado
1 cucchiaino scarso di bicarbonato







PREPARAZIONE:

Nel mixer tritare le nocciole, aggiungerci l'acqua e lo zucchero e amalgamare il tutto alla fine aggiungerci l'olio di semi. Impastare le farine, il bicarbonato e aggiungere piano piano questo composto, amalgamando bene il tutto, non deve risultare troppo appiccicosa , aggiungere un po' di acqua o olio se necessario. Alla fine quando si sta formando un palla aggiungere il cacao, impastare ancora un pochino e poi coprire con carta da forno e mettere in frigo per un oretta oppure in frizer 10 minuti.

Tirare fuori e sbizzarrirvi nel creare forme con i vostri bimbi., da notare la lumachina fatta da mia figlia :-)

biscotti al cacao
biscotto lumachina

Buona colazione o merenda che sia !!!

6 commenti:

  1. Gnam...sono molto invitanti!!Non vedo l'ora che Pupi cresca un pò per poter fare tante belle cose assieme..
    Ma che cosa dolcissima!!!Vi conoscete da quando avevi 15 anni!!!?Meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  2. Ahahah, la lumachina è bellissima!! Hanno un aspetto davvero goloso, siete stati proprio bravi!

    RispondiElimina
  3. La proverò! ho fatto migliaia di esperimenti anche io di biscotti senza uova né burro, ma alla fine me ne riesce bene solo un tipo. Ora provo il tuo, così magari posso alternare! :)

    RispondiElimina
  4. Grazie per la ricetta, la evo provare... Per adesso me la pinno ;-)
    A presto!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
  5. bello e interessante il tuo blog, ti seguo volentieri, mi sono unita ai tuoi followers. passa a trovarmi se ti va e...mi segno questa bella ricettina!
    http://sofiscloset.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. @Rachele, i primi miei tentativi di biscotti senza uova e burro erano dei mattoni, sembrava pane duro, poi sono migliorata, ma devo dire che questi insieme a quelli con le mandorle e nocciole, sono i miei preferiti e anche quelli di mia figlia.

    @ Cristina R benvenuta passerò presto a te

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis