lunedì 31 marzo 2014

Pesto di spinaci



Io sono ligure e il pesto genovese con il basilico è di casa, fatto con il basilico dell'orto di mio papà, ai bambini piace, e devo dire che forse è l'unica cosa verde che mangiano senza brontolare troppo. Ora ho trovato anche questa versione di pesto,  mica gliel'ho detto che sono spinaci

E così ho un primo che mangiano volentieri che contenga anche verdura, da alternare al solito passato di verdura.

Ultimamente quando riesco vado al mercato del contadino che c'è il giovedì mattina, vicino al mio lavoro e compro li le verdure e le farine da usare con la pasta madre
Per questa ricetta servono spinaci freschi freschi e di cui si conosce l'origine perché il pesto è a crudo, gli spinaci non verranno cotti.

INGREDIENTI:

1 manciata di spinaci freschi del contadino bio
1 cucchiaio di acqua della pasta
1 cucchiaino di sale integrale
1 cucchiaio di semi di girasole e/o pinoli
1/2 cucchiaio di olio di evo
pasta integrale (nel mio caso ho usato quella di farro)




PREPARAZIONE:

Preparare la pasta mettendo l'acqua a bollire con poco sale integrale, mentre la pasta cuoce, lavare bene gli spinaci ( sono tremendi contengono sempre un sacco di terra) prenderne le foglie, metterli un contenitore alto e stretto con gli ingredienti elencati sopra: acqua della pasta, olio, sale, pinoli e /o semi di girasole e frullare il tutto fino ad ottenere una crema densa, con più o meno acqua sarà più o meno denso.
E' pronto per essere messo nel piatto e condire la pasta.



I bambini sono si accorgono di nulla, basta non nominare la parola spinaci :-),  ma semplicemente pesto.

Buon Appetito.


Partecipo alla raccolta Integralmente di Daria , andate  a sbirciare le ricette.

4 commenti:

  1. Devo devo devo provare questa genialata, anche se i miei non fanno storie per gli spinaci, ma incuriosice me ^_^
    Buon lunedì !!

    RispondiElimina
  2. Ottima idea usare gli spinaci per fare il pesto! Io lo faccio anche con la rucola, ma solo per adulti (uso la rucola selvatica che mi cresce in giardino e il gusto è davvero piccantino per le piccole). Proverò a proporre anch'io questo pesto, anche se loro gli spinaci li gradiscono anche tal quali sia cotti che in insalata. Ci vedrei bene anche le bietoline da taglio!
    PS: grazie per aver postato la ricetta a Integralmente, vado a inserirla!

    RispondiElimina
  3. é davvero una bella ricettina, ideale per mangiare un po' di verdura, un bacione :)

    RispondiElimina
  4. Ottima idea, grazie per il consiglio!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis