mercoledì 16 aprile 2014

Pannolini lavabili - opinioni personali fase 2



I pannolini lavabili usati con la prima figlia erano stati lavati, piegati e ben riposti  nell'armadio, sono stati li per 2 anni circa, con l’arrivo del secondo figlio durante la gravidanza ho fatto qualche nuovo acquisto ( giusto 1 o 2 per scaramanzia)  e ho rispolverato , lavato e preparato i pannolini usati nella mia prima avventura .
Al secondo figlio si è più pronti e consci di cosa ci si aspetta ( almeno per quel che mi riguarda), ho usato i pannolini lavabili fin dal primo momento, mi ha aiutato il fatto che il cinghiale è nato bello grosso  4,180 per 53 cm per cui anche i pocket dati da 4 kg in su gli andavano già bene.

Con il cinghiale ho adottato un sistema full time, usando più o meno una ventina di pannolini forse qualcosa in più, nell’arco dei mesi pannolini sono venuti e andati, ho provato vari modelli grazie  a gruppi di scambio su FB, ogni bambino è a se come ogni pannolino. Per esempio i pocket che con la prima figlia non facevano proprio per noi (troppo magrolina, li perdevano dalle cosce), con il cinghiale sono quelli che prediligo, lo vestono molto bene e non ho fuoriuscite.

Il mio parco pannolini iniziale era così composto:

7x kushies AIO (recuperati dall’armadio) taglia 4-10 kg
1x rumparooz pocket TU (bellissimo, con barriere interne tipo u&g) ha gli inserti in pile molto assorbenti, consigliato, ma acquistatelo da UK si trova a meno.
3x motherease sandy’s taglia S FITTED
1x mother ase TU FITTED
1x cover rikky motherase
3x AIO imse vimse taglia S-M (recuperati dall’amadio)
4x pop-in  AI2 (2 x recuperati dall’armadio)
3x pop-in AI2 ultra generation
2x ohmama rainbow fitted
1x cover TU ohmama v1

Il riuso dei pannolini di un primo figlio è un modo ottimo per risparmiare qualche soldino, e implicitamente aiutare la natura e noi stessi con meno spazzatura.

Se con la topolina ho prediletto pannolini semplici ed economici, con il cinghiale mi sono buttata anche sui modelli più colorati e carini che normalmente costano qualche euro in più, e ho comprato pannolini da WHAM, mamme che lavorano da casa che producono artigianalmente, alcuni veramente  ottimi in qualità, altri molto cool ma meno comodi in vestibilità.

Con l’inserimento al nido a 12 mesi, purtroppo sono passata ad usarli part-time, lo porto al nido con il pannolino lavabile, ma durante la giornata gli mettono gli U & G.

Attualmente a 19 mesi uso questi pannolini:

3x Tretopini pocket  con cotone a contatto e inserti in bambù, 1 con barriere laterali gli altri 2 semplici . FENOMENALI a mio avviso. (WHAM)
6x happy heinys pocket
2x kinkilia AIO
2x ohmama rainbow (prima versione) FITTED (WHAM)
3x mother ease sandy’s FITTED taglia L
2x cover motherease air flow
2x pocket TEPPOLINI by elisabetta rapproccio (WHAM)
1x bumbgenius pocket
1x mommy’s nappy pocket con barriere interne (simili a quelle degli u&g) (WHAM u.s.a)  FENOMENALE a mio avviso ( si paga la dogana però :-( )

Per la notte sempre e comunque fitted con cover o prefold, assorbono bene e sono in materiali naturali (cotone, spugna di bambù,  canapa) e per molte ore preferisco i materiali naturali a contatto, mia personale opinione.

Avere un parco pannolini vario con marche diverse e tessuti differenti è un vantaggio perché nelle varie fasi di crescita la conformazione del bambino varia, e modelli possono andare meglio in momenti differenti della crescita, inoltre si ha una varietà dei tempi di ascuigatura.

All'inizio del 2014 insieme ad un'amica abbiamo avviato una pannolinoteca nella nostra città, siamo molto contente di come stia andando il progetto, abbiamo ricevuto alcuni pannolini in donazione, anche da mamme lettrici del blog e abbiamo fatto già 4 prestiti a mamme interessate.

Spero che queste informazioni di esperienza personale possano essere spunto d'informazione per chi in rete cerca opinioni e commenti sui pannolini lavabili e le varie marche e modelli.

I miei altri articoli sull'argomento sono qui.


Sulla pagina della pannolinoteca nella sezione "E se voglio comprare dei pannolini?:" potete trovare anche una lista di rivenditori online e della provincia di La Spezia - Massa Carrara


1 commento:

  1. Bravissima.... io non ho scelto i lavabili per disinformazioni all'inizio e poi per pigrizia...devo ammetterlo! ˆ_ˆ Ottima la vostra idea della pannolinoteca! Forse se avessi ricevuto più informazioni avrei fatto una scelta diversa!

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis