lunedì 28 settembre 2015

Budino d'avena con riuso delle farine per lo svezzamento




All'inizio dello svezzamento ci vengono sempre suggerite le farine precotte per fare le pappe ai nostri bimbi con il brodo vegetale,  anche con la piccina di casa ad inizio svezzamento devo dire che ne ho prese due confezioni,  una di farro ed una di avena per non introdurre subito il glutine.
 Avendo intrapreso con lei un percorso misto di auto svezzamento le pappe preparate con le farine non sono la sua passione. 

Per cui che fare con queste confezioni che ora avevo in casa? Dei bei budini golosi per tutta la famiglia. 

L'idea mi è venuta un pomeriggio di quest'estate, volevo preparare qualcosa di diverso per la merenda dei bimbi grandi di casa. 
Questi budini fatti con una ricetta base vanno benissimo per lo svezzamento goloso, direi dagli 8 mesi in poi, se poi si vuole una versione ancora più golosa per i più grandi io ho aggiunto un po' di cioccolato.

INGREDIENTI:

Farina usata per le preparazione delle pappe dei lattanti.
Uvetta sultanina 
2 o 3 quadratini di cioccolata fondente per la versione golosa

PREPARAZIONE:

Premetto che ho fatto tutto molto a occhio. 
Prendere un pentolino con dell'acqua e metterlo sul fuoco, aggiungere la farina e versarla piano piano facendo attenzione ai grumi, se è troppo densa aggiungere dell'acqua.  
Mescolare fino a che non bolle, aggiungere 1 manciata abbondante di uvetta sultanina e a piacere se si vuole qualche pezzo di cioccolato; lasciare sul fuoco ancora qualche minuto girando.  
Togliere dal fuoco e versare in degli stampini, stando attenti che l'uvetta tende a depositarsi in fondo. 
Aspettare che gli stampini siano freddi e metterli almeno un oretta in frigo prima di mangiarli. 

Questa ricetta è buona (l'uvetta crea sapore dolce che a me piace tanto ), sana (non contiene zuccheri e glutine)  e permette di non creare sprechi facendo un uso creativo delle farine da svezzamento che ci avanzano della dispensa.

Non deluderà grandi e piccini!

A presto 

2 commenti:

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis