giovedì 22 ottobre 2015

Libri per bambini, noi leggiamo perché…

#lettodilibri
In casa nostra la passione per i libri per bambini è uscita gradualmente, avrò comprato il primo libricino per la principessa intorno ai suoi 7-8 mesi credo, uno di quelli che hanno tutte le finestrelle, lei non stava mai ad ascoltare la storia ma giravamo con il ditino le pagine ed io descrivevo le figure velocemente. :-)
Al compimento dell'anno ci sono stati regalati 2 libri che abbiamo ancora adesso "l'ape Pina" e "Lella coccinella" e che avevo preso l'abitudine di leggerle prima di dormire, come una coccola nostra. Ho il ricordo di mia mamma che mi leggeva le storie prima di dormire, lei dice che a me non interessava, e può anche essere vero non lo nego, ma ho un immagine chiara di me nel letto con un certo libro di racconti di storie di animali rosso che lei mi leggeva, ed è ricordo caldo e piacevole. Così è cominciata la nostra #letturadellabuonanotte .

Con il passare degli anni ho scoperto che vi sono libri per bambini che sono dei veri e propri capolavori, sia in fatto di disegni che di storie, case editrici che sono da favola come per esempio babalibri, topipittori, terre di mezzo, bambino naturale. editoriale scienza ecc..
Internet ha fatto molto, c'è uno scambio di recensioni enorme, ci sono blog come quello di Federica ( e molti altri ) in cui si possono scoprire delle vere perle, e ci sono iniziative come  il venerdì del libro che ti fanno scoprire sempre nuovi libri. Con questo la mia voglia di leggere ai miei bimbi si è allargata perchè è diventato davvero un piacere comprare libri di qualità che non fossero solo lettere stampate su un foglio di carta, e allora noi leggiamo perchè:

Per ritrovarci 15 minuti insieme prima di addormentarci la sera e rilassarci con la #letturadellabuonanotte (1 libro per bambino, perchè mica è facile che abbiamo gli stessi gusti :-D)

Per affrontare temi difficili da spiegare, sensazioni, sentimenti che non è facile gestire, come può essere la rabbia, la nascita di un fratellino. attraverso la lettura del libro il bambino si immedesima, riconosce le sensazioni e si spera riesca ad affrontarle meglio.

Attraverso la lettura ad alta voce, si passano nuovi vocaboli, suoni che i bambini fin da piccoli possono apprendere. 

La cultura del libro di carta non va persa in questa era digitale, così che arrivati alle elementari sappiano apprezzare un libro, anche se preferiranno sempre che leggiamo noi all'inizio poi con il tempo chissà.

Nei momenti di stanchezza e agitazione, la frase " Ti leggo un libro?, vai a sceglierlo" di solito funziona e l'agitazione finisce.

Tempo fa avevo partecipato a leggere per di Equazioni, andate a vedere i miei leggere per, e vi lascio anche la mia intervista ad Amo Leggerti

Al momento il cinghiale predilige i libri sui sentimenti quindi leggiamo sempre Rabbia e Sofia e gli angeli dei sentimenti, quest'ultimo sarebbe per più grandini ma guardiamo le figure e le commentiamo. E' bellissimo quando dice "io so leggere", pende il libro della rabbia e pagina per pagina dice le stesse frasi del libro, le ha imparate a memoria ascoltandomi :-)

La principessa ha sempre preferito i libri con storie classiche, fiabe, sopratutto quelle di leggende da paesi stranieri, ora ha un libro preferito che le hanno regalato al compleanno ed è La vita bella autore Floc'h, è un libro davvero interessante ve ne parlerò.

Prima di lasciarvi in tema di libri per bambini , Federica anche quest'anno organizza "Regala un libro per natale"


noi abbiamo partecipato anche alle edizioni precedenti e non ci lasciamo scappare anche questa, è un modo per conoscere altre famiglie con la passione per i libri per bambini, il piacere di donarli ad un altro bambino e di ricevere noi libri scelti da un altra mamma :-) 
Chissà quest'anno cosa riceveremo, gli altri anni siamo stati molto fortunati :-)

A presto

Con questo post partecipo a #mammealnaturale !

1 commento:

  1. Il momento della lettura con i propri bimbi è davvero speciale. È bello leggere le testimonianze di ogni mamma e famiglia. Ciao Erica!

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis