mercoledì 7 ottobre 2015

Settimana mondiale allattamento 2015

Immagine presa dal web

Appena ho visto quest'immagine, ho sorriso perchè questa sono io con la terza figlia :-D . 

Lei è energia pura, da quando è nata è tutto un movimento, sin dai primissimi giorni non è mai stata attaccata al seno stando ferma. In particolare con la manina lei va ad accarezzare ( a modo suo, perchè in realtà è graffiare ) il mio viso, la bocca, il braccio ... Lei è una di quelle bambine che ha bisogno di un contatto fisico, si tutti i bambine ne hanno bisogno, ma ci sono quelli che ne hanno più bisogno di altri, che vanno a ricercare sempre il contatto con l'altra persona. Per esempio io sono una persona tutto il contrario, non mi piace il contatto fisico con altre persone, e per questo faccio molta fatica nell'accettare questa sua necessità.


Devo dire che quando sono un po' stanca tutto questo suo non stare ferma e graffiare è un po' snervante, ma poi mi rifermo a pensare a quanto siano belli questi momenti nostri, e le ferite "di guerra" sono un ricordo che porterò sempre con me, di come quell'esserino tutto energia veniva a rifugiarsi da me e a modo suo mi accarezzava.

Ora lavoro 6 ore ( fino al compimento dei 12 mesi ci sono 2 ore di permesso retribuito per allattamento), lei è al nido e alle 16.00 quando ci rivediamo, entrambe abbiamo voglia di sentirci vicine e così via una buona merenda. Poi la  merenda a volte si trasforma in quasi cena, perchè se siamo in casa vuole attaccarsi non so' quante volte finoa che non andiamo a dormire. ( Non che dopo non si attacchi più, se! )

 Questo per farvi capire che non è facile allattare, è pesante per noi mamme, ma che comunque nonostante tutto lo vogliamo fare, nonostante tutto fa parte di noi, del nostro essere donne e mamme. (Sicuramente avere a fianco un padre che capisce questa nostra stanchezza e allo stesso tempo l'importanza della cosa aiuta tantissimo, ed io in questo sono molto fortunata! )

Quando ora la tengo in braccio  ( 10 mesi) e lei si butta di forza giù sulla destra proprio per mettersi in posizione orizzontale in braccio a me, quello è il segnale. Vuole il latte di mamma e mi scappa un sorriso, come dirle di no! 

immagine presa dal web
E allora bisogna rilassarci, metterci comode ed ascoltare il nostro bimbo e noi stesse ci mancherebbe, se il bimbo è grandicello e non è il momento dobbiamo farglielo capire e appena sarà possibile per entrambi verrà soddisfatto ;-)

Questa è la settimana mondiale dell'allattamento al seno, ho voluto contribuire con un piccolo post che riguarda la mia attuale storia di allattamento, qui trovate altri post inerenti il tema allattamento.

Buona SAM 2015 !!!


Nessun commento:

Posta un commento

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis