giovedì 21 gennaio 2016

Quando iniziare ad usare il vasino



Una domanda che spesso una mamma di bambini piccoli si pone è a che età iniziare con il vasino?. Personalmente mi è stata posta molte volte, da amiche con bimbi piccoli o per via della pannolinoteca,   voglio provare a rispondere con le mie esperienze, che possano essere d'aiuto a chi le leggerà.

In un altro post avevo già parlato dell'argomento vasino, potete ritrovarlo qui, riprendendo quei punti che reputo ancora validissimi voglio aggiungere qualche nota, derivata dall'esperienza con l'ultima nata.

Il fiorellino di casa ha un indole molto attiva, non sta ferma un attimo, e causa la sua indole, concausa il meno tempo che ho io da dedicare ai tre singolarmente, con lei non ho intrapreso il percorso vasino fin dai primi mesi come ho fatto con i suoi fratelli. (che intorno ai 7 mesi hanno cominciato).

Ora ha 13 mesi,  ed è lei che ha iniziato a comunicare attivamente con me, a suo modo sicuramente e con i suoi tempi, ma i segnali ci sono se si sta attenti ad osservarli. Vi faccio degli esempi:

Quando fa la cacca, se mi accorgo che la sta facendo o l'ha appena fatta, le dico: "Hai fatto la cacca" lei guarda in basso con lo sguardo, a volte fa il gesto di toccarsi il pannolino, altre volte ripete un suono tipo cacca, allora le dico andiamo a cambiarci e lei mi da la manina e viene con me in bagno.

Altre volte la becco mentre la sta per fare o la facendo e la faccio sedere sul vasino e lei continua a farla li sopra, iniziando spero ad associare il meccanismo.

Ultimamente è lei che appena fatta (ma veramente 1 minuto dopo, se poi non la considero mica me lo ridice più ;-) , viene da me e a suo modo fa dei versi, e secondo me mi sta dicendo che ha fatto la cacca, io le dico "Hai fatto la cacca! " lei a suo modo risponde.

Quando la lascio nuda per casa e fa la pipì, guarda verso il basso sente che si sta bagnando e che c'è bagnato dai suoi piedi sta ferma e mi guarda e riguarda in basso, questo è importantissimo per fargli capire cosa succede. Con un pannolino addosso e per di più usa e getta super asciutti non si accorgono di nulla e non associano nulla.

Quindi anche se mi dispiace non aver iniziato il percorso prima, vedo che comunque i messaggi arrivano e sta noi comunque starli a ricevere e comprendere, sono proprio contenta di come si evolvono le cose anche se il tempo che le dedico a questo processo a volte è sempre pochino pochino.

Quindi, quando iniziare l'uso del vasino?

sicuramente prima possibile, e sopratutto seguite i messaggi dei vostri bambini non vi deluderanno!

A presto

1 commento:

  1. Assolutamente d'accordo con te! Mi ero ripromessa di raccontare anch'io come sta andando con Lorenzo... vediamo se ce la farò! Anche con lui seppur in modo diverso che con le sorelle sto facendo un ec parziale del quale mi sento soddisfatta e vedo che anche lui è felice delle piccole conquiste quotidiane!

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis