venerdì 6 settembre 2013

Pasta frolla senza burro e senza uova ( vegan )

crosta ai frutti di bosco vegan
Nell'ultimo periodo mi sono dilettata con la pasticceria naturale, ho trovato la mia ricetta ideale per la pasta frolla senza burro e senza uova. La ricetta l'ho presa dal blog http://www.veganblog.it/, io non sono vegana o vegetariana, ma sto cercando di migliorare la qualità del cibo che mangio e fare qualche esperimento ;-)


Per il primo compleanno del cinghiale ho preparato una fantastica crostata ai frutti di bosco con crema di cioccolata al cous cous. (leggerissima e buonissima).







INGREDIENTI: (per una crostata tonda da 26 cm)

pasta frolla senza burro e senza uova



150g di farina di farro


150g farina manitoba tipo 0
100g zucchero integrale di canna tipo mascobado
30g  circa di olio di semi di aracchide
acqua quanto basta (meno di 1 bicchiere)
1 cucchiaino di bicarbonato

crema di cioccolata

100g di cioccolato fondente al 70%
100g di cous cous
3/4 cucchiai di zucchero di canna
acqua 1 a 4 rispetto al cous cous

PREPARAZIONE:
Io per impastare uso la macchina del pane, in un contenitore verso lo zucchero e lo sciolgo in mezzo bicchiere di acqua circa e ci aggiungo l'olio. Impasto le farine con quello ottenuto dallo zucchero/acqua/olio e aggiungo il bicarbonato, aggiungo un po' da acqua se serve. l'impasto deve risultare morbido e non troppo appiccicoso. La pallina del impasto la tengo un ora abbondante in frigo o 15 min in congelatore.
Una volta stesa la pasta va passata in forno per 15/20 min.
Per la crema, faccio cuocere il cous cous per venti minuti con l'acqua in proporzione di 1 a 4 tra cous cous e acqua, la cioccolata e lo zucchero. Alla fine frullo il tutto ed ottengo una crema di cioccolata da leccarsi i baffi :-). Quando si è raffreddata può essere stesa sulla nostra base di pasta frolla senza burro e senza uova pronta per essere mangiata, oppure messa in frigo è ancora più buona; io ho aggiunto frutti di bosco in decorazione, buon appetito;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis