domenica 7 dicembre 2014

Fiorellino


Un fiorellino è sbocciato nella notte. Nei primi minuti di inizio di questo dicembre è nata la mia terza figlia. 
Un momento unico, precipitoso, doloroso, travolgente, emozionante che ci ha portato ad abbracciare la nostra nuova bambina. 

domenica 23 novembre 2014

Recensione pannolini lavabili - Sandy’s Mother-ease



Eccoci di nuovo all'appuntamento del lunedì con le recensioni sui pannolini lavabili da me provati e usati con i miei figli.

mercoledì 19 novembre 2014

Scaldacollo per grandi e piccini fai da te - DIY



In gravidanza sferruzzare è un modo per rilassarsi, per pensare al nascituro che verrà e fare qualcosa per lui. 
Io non sono brava ne con i ferri ne con l'uncinetto ne con il ricamo, ma per i miei figli ho sempre cercato di fare qualcosa durante la gravidanza.

giovedì 13 novembre 2014

Considerazioni sul passaggio da due a tre figli


Mumble, mumble... Come incominciare una conversazione con un vecchio amico che non si vede e sente da molto tempo.
 E' passato più di un mese dal mio ultimo post, mi sono fatta prendere dalla pigrizia di essere a casa in attesa del nascita del piccolino, anche se chiamarla pigrizia è un eufemismo, è più una pigrizia di accendere il pc quel poco tempo che sono a casa da sola. I ritmi delle giornate sono comunque scanditi dai miei altri due bimbi, sveglia alle 6.30, uscita di casa alle 7.50 per portarli a scuola/asilo per poi riprenderli alle 15.30, e guai se non vado io a prendere la grande a scuola, per lei il fatto che io sia a casa è una cosa bellissima, e questo mi rende felice ma allo stesso tempo mi affatica. Sono comunque felice, il poter dedicarmi a loro e un pochino a me stessa e alla casa (questa forse direi che è comunque abbastanza tralasciata) mi fa stare bene. 

martedì 30 settembre 2014

Settimana mondiale allattamento 2014



Si è concluso Io Allatto alla luce del sole 2014, in questo post di Genitori Channel  sono raggruppate tutte le testimonianze delle mamme che hanno aderito all'iniziativa, lasciando la loro esperienza sull'allattamento, così da lasciarci riflessioni per chi ha allattato o sta allattando, per chi non l'ha fatto ( per volontà, incapacità o mancanza di sostegno), e per chi lo farà. Trovate anche la mia testimonianza . 
Io ho allattato entrambi i miei figli, ma devo dire che è stato un allattamento del tutto diverso, io ero diversa con una consapevolezza diversa della cosa al secondo figlio, per questo ci tengo a voler passare il messaggio alle mamme in gravidanza che è importantissimo informarsi prima, conoscere e sapere cosa fare, quando si è lì con il proprio bambino appena nato non sempre tutto va come si vorrebbe e le ansie del momento possono farci fare scelte sbagliate, inconsapevolmente, gli incontri gratuiti della La Leche League sono un ottimo modo per arrivare informate sull'allattamento alla nascita del bambino.

lunedì 29 settembre 2014

Recensione pannolini lavabili - Imse vimse AIO



Se il pannolino non è lavabile allora è spazzatura!

Questa frase non ha bisogno di commenti ulteriori. Questa settimana la recensione della settimana è su un'altro dei miei pannolini preferiti per i più piccini IMSE VIMSE AIO a taglie.

I miei pro su questo pannolino sono la presenza delle barriere sulle cosce per contenere le cacche liquide dei piccini. Come contro devo dire che nelle taglie M,L quando il bambino inizia a stare in piedi e camminare sono un po' ingombranti e sui miei bimbi causavano irritazioni sulle cosce causa sfregamento del velcro. Forse dipende dalla conformazione dei miei bambini non è detto.

Qui potete trovare una recensione più dettagliata per punti.

Al prossimo lunedì con la prossima recensione.

martedì 23 settembre 2014

Pan brioche al cacao con pasta madre

Pan brioche al cacao


Abbiamo iniziato la scuola elementare, nuovo traguardo, nuova avventura per tutta la famiglia.
La prima settimana è passata molto bene, lei entusiasta ma molto stanca.

lunedì 22 settembre 2014

Recensione pannolini lavabili - Pop-in new generation bambù

Pop-in bambù

Da quando ho aperto il blog, avrei voluto scrivere recensioni sui vari tipi/marche di pannolini lavabili che ho provato delineandone pro e contro; finalmente mi sono decisa di farlo, cercando di scrivere una recensione a settimana, dedicherò il lunedì alla recensione dei pannolini, e se anche voi avete delle recensioni scrivetele nei commenti che metterò un link nel post.

mercoledì 3 settembre 2014

Focaccia ai legumi




In casa nostra la pizza e la focaccia (ormai rigorosamente fatta con la pasta madre) viene fatta almeno una volta alla settimana, ora in estate sopratutto per i pranzi o le cene al mare o gite fuori porta, d'inverno per gustarci una cenetta a cui nessuno dice "NO! non lo voglio" .

mercoledì 20 agosto 2014

Cuscino Allattamento Fai da te - DIY



Finalmente vi posso presentare la mia prima creazione con la macchina da cucire,  cuscino allattamento per il prossimo bebè in arrivo. 
Il cuscino allattamento non è un oggetto essenziale per la gravidanza o il bebè, tant'è che per i primi due figli ne ho fatto a meno; per questa terza gravidanza ho pensato di cucirmelo da sola e provare ad usarlo già dalla gravidanza per dormire più comoda e non avendo più la sdraietta bebè che ho dato via, penso che verrà usato molto in questo senso.

giovedì 7 agosto 2014

Venerdì del libro - Cloe, invece



Prima una comunicazione di servizio: ho creato una pagina dedicata al blog su FB, quindi ora se volete seguirmi anche tramite FB potete cliccare mi piace alla pagina https://m.facebook.com/profile.php?id=516224455191042; ed ora passiamo al libro del giorno, vi presento una delle new entry in casa nostra: Cloe, invece.

martedì 5 agosto 2014

Idee per buffet / festa compleanno bambini ( anche per vegan )

Ciao a tutti, venerdì abbiamo festeggiato i 6 anni della mia principessa e allo steso tempo abbiamo anche festeggiato i 2 anni anticipati del cinghiale ( lui li compie il 22 ).
Per l'occasione abbiamo fatto una bella festa al parco vicino a casa, in serata con cena/aperitivo.
Io non sono vegana, ma ho amici che lo sono per cui cerco sempre di dilettarmi in dolcetti e  cose che anche loro possono mangiare, e diciamo che anche a me non dispiace mangiare dolci un po' più salutari. 
La preparazione del menù è iniziata 4 giorni prima con il rinfresco della pasta madre per la preparazione successiva di focaccia  e pizza ,tutto il menù è stato home made, self-made :-)

venerdì 18 luglio 2014

DIY - Disegnare su maglietta




Avete magliette bianche o colorate inutilizzate in casa? anche di taglie piccole che non vanno più bene ai vostri figli?

Procuratevi dei pennarelli da tessuto e fate sbizzarrire i bimbi a disegnarle, per loro , per i fratelli/cuginetti più piccoli o per una bancarella :-)



Buon divertimento!

giovedì 10 luglio 2014

Vincitori dello swap di libri

giveaway semplicementeOggi

E' passato un anno, 90 post sono stati pubblicati, altri sono rimasti dimenticati tra le bozze, il blog è cresciuto, migliorato, ed io stessa in questa avventura sono cresciuta;  molta strada ho ancora da fare e voglio fare, ma il tempo e le forze ultimamente non sono dalla mia per gestire al meglio questo blog, le mie energie e mie pensieri sono sulla famiglia e su di me, sul piccolino/ina che sta crescendo dentro di me.

Per il compleanno del blog ho indetto un giveaway con swap di libri, non ci sono state molte adesioni, poche ma buone, quindi ecco le vincitrici dello swap per le tre categorie di libri che avevo scelto.
giveaway semplicementeOggi

E' passato un anno, 90 post sono stati pubblicati, altri sono rimasti dimenticati tra le bozze, il blog è cresciuto, migliorato, ed io stessa in questa avventura sono cresciuta;  molta strada ho ancora da fare e voglio fare, ma il tempo e le forze ultimamente non sono dalla mia per gestire al meglio questo blog, le mie energie e mie pensieri sono sulla famiglia e su di me, sul piccolino/ina che sta crescendo dentro di me.

Per il compleanno del blog ho indetto un giveaway con swap di libri, non ci sono state molte adesioni, poche ma buone, quindi ecco le vincitrici dello swap per le tre categorie di libri che avevo scelto.

mercoledì 9 luglio 2014

Barrette ai cereali e frutta secca fatte in casa

barrette ai cereali

Chi lavora in ufficio è spesso tentato dalle macchinette delle merendine che possono soddisfare la nostra voglia di buono o tappare un buchetto di fame, purtroppo il contenuto di queste macchinette non è molto salutare, e per di più ci fa spendere un sacco di monetine. Possiamo per cui portarci qualcosa da casa da tenere nel cassetto per coprire questi buchetti, ieri sera ho preparato delle barrette ai cereali. (non hanno la forma precisa precisa ma fa lo stesso)

martedì 8 luglio 2014

Hop Hoplà 2014


giveaway semplicementeOggi

Avete ancora un giorno di tempo per partecipare al compleanno del blog :-) ci sarà un regalo per voi e uno per me, uno scambio tra i libri che ci aiutano nel quotidiano, a noi e ai nostri cuccioli, per la categoria 1, ancora non ci sono state adesioni, forza!

mercoledì 25 giugno 2014

Indipendenza dal pannolino - Esperienza e consigli sull'uso del vasino

Bathroom reading di thejbird

Alla parola neonato è spesso associata la parola pannolino, è una cosa di cui i bambini non possono fare a meno, convinzione della società attuale sviluppata, per cui nei primi anni della nostra vita dobbiamo convivere 24 su 24 con un pannolino addosso, e nel peggior  caso fatto di plastica nei casi migliori fatto di materie naturali. Ma poi diventiamo GRANDI ed iniziamo ad usare le tanto ambite mutandine, è una grande conquista per i nostri piccoli cuccioli.

lunedì 16 giugno 2014

Il blog compie un anno - giveaway con swap di libri


Non me ne sono nemmeno resa conto de è passato un anno dall'apertura del blog, e mi stavo quasi dimenticando del suo compleanno, ultimamente ci dedico poco tempo e giusto per caso uno di questi giorno ho visto che il primo post risale al 9 luglio, ed allora ho pensato:  bisogna festeggiare, ed ecco qui la mia idea, presa come spunto da altri compliblog, uno ad esempio anch'esso in corso quello del blog di Daria.

Vorrei organizzare un giveaway con swap di libri, ovvero scambio di libri tra voi e me (ognuno ovviamente paga le proprie spese di spedizione, ma con piego libri costa veramente poco). 

venerdì 13 giugno 2014

#Ioallatto alla luce del sole 2014


L'allattamento è il processo con il quale una femmina di mammifero nutre il proprio neonato dalla nascita, e durante il primo periodo di vita, attraverso la produzione e l'emissione di latte dalla mammella (lattazione) grazie alla suzione diretta del cucciolo dal capezzolo, se presente nella specie. L'allattamento materno risulta il modo ottimale per nutrire e accudire il figlio nel periodo iniziale di vita ed è una delle caratteristiche fondamentali di tutti i mammiferi, essere umano compreso, ereditata fin dal triassico superiore dai rettili cinodonti. (Fonte Wikipedia)

martedì 27 maggio 2014

Due chiacchiere con le brioche fatte in casa con pasta madre

Data ultimo post 29 aprile. 
Mamma mia quanto è passato, e più i giorni scorrevano e più avevo paura di ricominciare a scrivere, è come un amico che non senti da tanto tempo, che prima vedevi e sentivi tutti i giorni, e poi non sai che chiamarlo o meno.

martedì 29 aprile 2014

Scambio di poesie


Eccomi di ritorno sul blog, è un po' che non scrivo, devo ringraziare Daria per l'invito a partecipare allo scambio di poesie che pervade i vari blog da un po' di tempo a  questa parte, così colgo la palla al balzo e vi lascio la mia poesia, non so' perchè è la prima che mi è venuta in mente.

mercoledì 16 aprile 2014

Pannolini lavabili - opinioni personali fase 2



I pannolini lavabili usati con la prima figlia erano stati lavati, piegati e ben riposti  nell'armadio, sono stati li per 2 anni circa, con l’arrivo del secondo figlio durante la gravidanza ho fatto qualche nuovo acquisto ( giusto 1 o 2 per scaramanzia)  e ho rispolverato , lavato e preparato i pannolini usati nella mia prima avventura .

martedì 8 aprile 2014

Mamma quasi Green la mia intervista.



Ciao a tutte vi segnalo la mia intervista su BABY GREEN, quando vedevo questo banner su altri blog, dicevo lo voglio anch'io anch'io, come una bambina che vuole l'ultimo giochino ;-)
A Presto

Sentirsi belle


La bellezza è l'insieme delle qualità percepite tramite i cinque sensi, che suscitano sensazioni piacevoli che attribuiamo a concetti, oggetti, animali o persone nell'universo osservato, che si sente istantaneamente durante l'esperienza, che si sviluppa spontaneamente e tende a collegarsi ad un contenuto emozionale positivo, in seguito ad un rapido paragone effettuato consciamente od inconsciamente, con un canone di riferimento interiore che può essere innato oppure acquisito per istruzione o per consuetudine sociale.Nel suo senso più profondo, la bellezza genera un senso di riflessione benevola sul significato della propria esistenza dentro il mondo naturale. (Fonte wikipedia )

giovedì 3 aprile 2014

I bambini , grandi osservatori - parte seconda


Per chi ieri ha provato ad indovinare cosa indicasse il disegno di ieri di mia figlia, ecco la soluzione:

mercoledì 2 aprile 2014

I bambini, grandi osservatori


Mia figlia tornata a casa la sera mi ha detto: 
"Mamma ti faccio un disegno!" 
Questa è la sua produzione, una grande soddisfazione per me.  Me lo sono attaccato in ufficio.

Indovinate cos'è?

martedì 1 aprile 2014

Asciugatura pannolini lavabili



Nunzia Scognamiglio, la mia compagna di avventure nel progetto Pannolinoteca ha scritto questo articolo sulla nostra pagina FB, ve lo ripropongo, sono informazioni utilissime su come gestore i pannolini lavabili in giornate uggiose:

lunedì 31 marzo 2014

Pesto di spinaci



Io sono ligure e il pesto genovese con il basilico è di casa, fatto con il basilico dell'orto di mio papà, ai bambini piace, e devo dire che forse è l'unica cosa verde che mangiano senza brontolare troppo. Ora ho trovato anche questa versione di pesto,  mica gliel'ho detto che sono spinaci

giovedì 27 marzo 2014

lunedì 24 marzo 2014

Comunicazione di servizio

La presente comunicazione ( come suona in tono formale , eh ) per annunciare che ora mi trovate anche sul blog mamme in difficoltà, un nuovo posto dove ci si ritrova per sfogarsi e raccontare il nostro essere mamma. 

Il mio primo post sulla voce della verità



Inoltre mi è arrivata la proposta di essere inserita nel sito mum in art e perchè  non approfittarne?

 Ecco il mio profilo.


A presto

Pane dolce uvetta e noci con pasta madre


Sono diventata pasta madre dipendente un po' come per la cioccolata, siamo stati in trasferta dai nonni per 4 giorni e me la sono portata dietro.
L'ultima creazione di cui sono veramente soddisfatta è il pane dolce con noci e uvetta, una delizia, da magiare a  colazione, per uno spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio.

giovedì 20 marzo 2014

Tranquillità

Font web

Prima di natale mia figlia mi aveva regalato una grande perla di saggezza, quella saggezza che è insita dentro i bambini e che noi ci dovremmo fermare ad ascoltare più spesso ( lo scrivo per ricordarmelo in prima  persona).
Lei volle che quelle parole venissero stampate e date a tutte quelle ci conoscevamo, così abbiamo fatto. Le abbiamo date ai nonni, le abbiamo portate a scuola e le abbiamo portate durante il corso di acquaticità del cinghiale.

lunedì 17 marzo 2014

Cucinare con i bambini - biscotti al cacao

biscotti al cacao

I biscotti sono una delle prime cose che ho iniziato a cucinare da sola quando ero ancora a casa con la mamma, e se devo dirla tutta, quando ho conosciuto mio marito a 15 anni, avevo proprio fatto dei biscotti (fatti con la pasta frolla classica) , quindi avrà pensato, ouawooo cuoca provetta??? o bleah, ma va bene lo stesso. 

martedì 11 marzo 2014

Link party - Mamma reinventarsi ogni giorno


Le mamme 2.0 di oggi sono mamme, donne e lavoratrici, cerchiamo di far coincidere tutto e se riusciamo cerchiamo di trovare o almeno vorremo un po' di tempo per noi.  La blogger mammaManager ci invita a partecipare ad un Link party ....mamma reinventarsi ogni giorno, Un link party diverso dal solito, non condividiamo un nostro post a cui teniamo, ma ci condividiamo delle domande  a cui rispondiamo, un modo per conoscerci di più tra di noi. Io personalmente non amo parlare di me, sul personale in rete, ma queste domande riguardano la me blogger, la me mamma, che si è reinventata blogger, non ho ancora capito bene come,  ma è successo.

lunedì 10 marzo 2014

Premi

Buon inizio settimana, con un bel sole di praticamente inizio primavera. 

Per prima cosa vi segnalo la mia intervista su MammaMoglieDonna nella rubrica AmoLeggerti.

Nelle ultime settimane ho ricevuto più premi, e con un po di ritardo mi accingo a ritirarli a mia volta donarli.

mercoledì 5 marzo 2014

Pane di pasta madre con macchina per il pane


pane con pasta madre e macchina per pane

Continuano i miei esperimenti con la pasta madre e devo dire che mi stanno dando grande soddisfazione, pizza e focaccia ormai mi riescono abbastanza bene, dico abbastanza perchè comunque la focaccia non mi rimane ancora bella alta, ma un po' bassa e croccante ma va benissimo. Il  pane sto sperimentando le varie forme, ma in questo post voglio parlarvi della preparazione del pane con la macchina del pane usando comunque la pasta madre.

lunedì 3 marzo 2014

Quand'è che ho smesso di saper giocare?

Ogni tanto mi ritrovo a pensare, ogni tanto però quando ho il tempo di farlo, e mi chiedo quando ho perso la voglia di sorridere e giocare con mia figlia cinquenne?

venerdì 28 febbraio 2014

Venerdì de libro - Le storie di Alice

Sono stata un po' assente, devo dire che il 2014 ci vuole decisamente male, ogni settimana qualcuno in famiglia è malato e io personalmente ho già preso l'influenza intestinale e la settimana scorsa quella normale con febbrone, logicamente passata poi a tutta la famiglia nonna compresa e per non farci mancare nulla al piccolino è comparsa la varicella, come ci aspettavamo vista la varicella della sorella di 2 settimane fa.
Oggi è venerdì e c'è l'appuntamento con il venerdì del libro, per l'occasione voglio proporvi i libricini delle storie di Alice. 

martedì 18 febbraio 2014

Consigli per i pannolini tradizionali usa e getta

 
immagine presa dal web


Come ormai si è capito sono utilizzatrice di pannolini lavabili e pro al loro uso, ma voglio lasciarvi un po' di informazioni e consigli a chi vuole usare i pannolini usa e getta, ci sarebbero delle piccole norme igieniche che andrebbero rispettate anche in questo caso, andate a guardare, usa e getta non significa letteralmente usa senza criterio e butta via senza criterio.

lunedì 17 febbraio 2014

Pasta madre prime esperienze


Sono stata lontano dal blog per un pochino causa malanni in famiglia, la varicella è venuta a farci visita, questo mi ha tenuta un pochino a casa dal lavoro e mi ha permesso di sperimentare con la nuova amica di casa la pasta madre ( a cui poverina non abbiamo ancora dato un nome).

venerdì 7 febbraio 2014

Biscotti di frolla con nocciole e mandorle - vegan

Biscotti vegan


Domenica pomeriggio mi sono dedicata a fare i biscotti per la colazione della famiglia della settimana, ho sfornato ben 3 teglie di biscotti e e 12 crostatine con marmellata e ieri ne erano rimasti giusto 2 o 3 di biscotti, saranno stati buoni?

mercoledì 5 febbraio 2014

E' Arrivata la pasta madre

Pasta madre centenaria

Vi presento il nuovo membro della nostra famiglia, la pasta madre o lievito madre è arrivato ieri sera, è molto anziana più di 100 anni, e non ha ancora un nome ufficiale, per adesso semplicemente "pasta nuova" così l'ha voluta chiamare mia figlia.

lunedì 3 febbraio 2014

Link affiliati senza paura

Cosa sono i link Affiliati?

immagine presa dal web

venerdì 31 gennaio 2014

Liberiamo una ricetta: torta di riso salata #liberericette #freeareceipe

torta di riso salata senza sfoglia

Io abito al confine tra liguria e toscana, precisamente a La Spezia. In liguria la torta di riso è una specialità rigorosamente salata, mentre qui da me ne esistono due versioni dolce e salata perché nella alta toscana si usa farla dolce. Io sono ligure e per cui vi racconto come si fa la torta di riso salata.

Venerdì del libro, L'albero della vita

L'albero della vita
Latitante per alcuni venerdì eccomi di ritorno per l'appuntamento del venerdì del libro di HomeMadeMamma, questa settimana voglio raccontarvi del libro L'albero della vita di Yeo-Ul Kang editore Sironi.

giovedì 30 gennaio 2014

Essere donna #talktoyourdaughter

Claudia Porta sul suo blog ha rilanciato l'iniziativa #talktoyourdaughter lanciata da dove con una serie di video, li potete trovare su you tube cercando "Talk to your daughter before the beauty industry does"
Claudia ci chiede di raccontare di donne a cui ci vorremmo ispirarci per raccontare alle nostre figlie che esistono delle alternative ai modelli proposti dai mass media, molto like barbie.
Avendo una figlia di 5 anni e 1/2 come non partecipare.

martedì 28 gennaio 2014

I'm not Wonder Woman (#quellochelabloggernondice #nonsonowonderwoman)


Scrivo questo post mentre tutta la famiglia sta dormendo beata nel lettone tutti insieme.

Ho uno stendino pieno di vestiti da piegare.

La parola stirare non fa parte del mio vocabolario.

La mattina quando esco per portare i bimbi a scuola e andare in ufficio la mia casa sembra che ci è passato un uragano.

lunedì 27 gennaio 2014

Babywearing, la fascia ad anelli

In sling blue di Gioia Albano
Continua il mio racconto sui supporti per portare i bambini che ho provato e comprato, il mio terzo acquisto è stata la fascia ad anelli. Premetto che non c'è bisogno di comprare tutti i tipi di supporto esistenti sul mercato per portare il proprio bambino, basterebbe anche un pareo semplice, ma quando si entra in questo mondo è un po' come una droga, alla fine li vuoi provare tutti, e devo dire che ogni occasione ha il suo perché. 

La fascia ad anelli è una fascia corta, un pezzo di tessuto alto 70 e lungo meno di 3 metri, ad un'estremità sono cuciti degli anelli nei quali viene fatto passare il tessuto per formare una sacca nella quale infilare il bambino. Viene indossata come una borsa tracolla su un'unica spalla, per cui il peso è supportato dalla spalla e un po' dal fianco quando si porta da un lato.

giovedì 23 gennaio 2014

10 Consigli per i malanni di stagione


Negli ultimi anni con l'ammalarsi ripetuto dei bambini ho iniziato ad informarmi su rimedi alternativi, casalinghi e naturali per curare i piccoli malanni di stagione, sono arrivata a capire che non è corretto dare al nostro corpo l'antibiotico al primo malanno. L'antibiotico ci indebolisce invece di fortificarci, e a lungo andare può diventare inefficace, sono d'accordo nell'usare le medicine quando è necessario usarle, se per uscire dalla malattia non vi è altro modo.

lunedì 20 gennaio 2014

Crostata con crema di riso al limone - macrobiotica



Eccomi di ritorno dai malanni e vi voglio presentare una creazione di cui sono molto soddisfatta, crostata con una frolla leggera vegan e crema di riso al limone.
In famiglia non è stata molto apprezzata, non è il solito sapore dolce a cui siamo abituati per cui può risultare strano come gusto. Pure io ai primi assaggi di crostate simili a casa di amici rimanevo un po' titubante, poi il palato si è abituato al nuovo sapore, anzi mi piace pure. risulta molto leggera e piacevole. 

ShareThis